Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

SPECIALE "NATALE"

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2009 17:41
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
25/11/2008 18:32
OFFLINE
Post: 2.808
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 18/04/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile
ADMIN
Natale nel mondo
Francia:
In Francia Babbo Natale non lascia i suoi regali sotto l'Albero di Natale, ma dentro le scarpe dei bimbi!
Il presepe, chiamato CRECHE è molto popolare.
Si brucia il legno di Natale -- un grande legno che deve ardere durante tutto il giorno di Natale, dopodichè si mangia la "Buche de Noel", una torta al cioccolato che assomiglia ad un legno!
Polonia:
Le famiglie polacche celebrano il Natale con un pasto di 12 portate.
Si lascia sempre un po' di spazio in tavola, in caso arrivi un opsite inatteso.
In molte case ancora oggi si mettono dei covoni di grano nei quattro angoli di una stanza, in memoria della stalla dove nacque Gesù Bambino.
Spagna:
In Spagna le celebrazioni per il Natale iniziano l'8 Dicembre con l'Immacolata Concezione.
I presepi sono chiamati "Nacimientos", e prorpio come da noi si preparano all'interno delle case e delle chiese. Le famiglie si riuniscono per cantare i canti tipici di Natale davanti alla scena della Natività.
Si donano vestiti e cibarie ai più poveri per portare fortuna nel nuovo anno.
Il 6 Gennaio i Re Magi (sulla via per Betlemme) portano dei doni ai bambini.
Germania ed Austria:
L'Albero di Natale è originario della Foresta Nera in Germania.
Alcuni dolci tipici del Natale, come il marzapane, sono tipici di questa zona.
Qui si utilizzano moltissimo il Calendario dell'Avvento e la Ghirlanda dell'Avvento per segnare quanti giorni mancano sino al Natale.
I bimbi ricevono i doni da San Nicola (St. Nicholas).
Svezia:
In un luogo dove regna il buio per mesi e mesi, il Natale è celebrato con tanta LUCE.
Le celbrazioni del Natale iniziano il 13 Dicembre con la festa di Santa Lucia: una bambina deve indossare un abito bianco e una corona di candele, e deve poi svegliare le famiglie che dormono e mangiare con loro la colazione a base di torta e caffè.
Il pranzo di Natale svedese include tanto maiale arrosto e tanta Torta di Natale.
02/12/2008 16:52
OFFLINE
Post: 2.808
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 18/04/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile
ADMIN
[SM=x1715610] [SM=x1715605] Cosa regalerete ai vostri bimbi???Il mio bimbo vedendo sempre mamma e papa' vuole il computer portatile e gli regaleremo quello della Clementoni..
02/12/2008 20:02
OFFLINE
Post: 2.808
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 18/04/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile
ADMIN
L’albero di Natale piace vero
[SM=x1709846] L’albero di Natale piace vero
Non rincara, si rinnova la tradizione

Buone notizie per chi ama addobbare per Natale un abete vero: l’albero di Natale come natura crea, quest’anno, non dovrebbe subire impennate di prezzo. Un aiuto per chi, in tempi austerità, non vuole rinunciare alla tradizione ed è convinto che l’abete naturale ricrei meglio il clima delle Feste. Si prevede che in questa settimana, e in particolare nel weekend dell’Immacolata quando le famiglie per tradizione si dedicano ad addobbare l’albero di Natale, compreremo più di 7,5 milioni di esemplari “veri”, per una spesa complessiva di circa 150 milioni di euro. A questi si aggiungeranno poco meno di 5 milioni di alberi "artificiali", molti dei quali già acquistati negli anni scorsi e recuperati da cantine e soffitte per tornare in salotto.

Sono notizie che arrivano da Cia-Confederazione italiana agricoltori, la quale rileva che gli alberi di produzione nazionale in vendita sono oltre il 60 per cento del totale, mentre gli altri provengono dai Paesi del Nord Europa, in particolare dalla Danimarca. I prezzi dovrebbero mantenersi sostanzialmente stabili, dopo gli aumenti rilevati nel 2007: i rincari, in quel’occasione, erano stati collegati al cambio di coltivazioni in molte regioni d'Europa e ad una minore produzione da parte dei Paesi maggiori fornitori, che oltre alla Danimarca, sono Germania, Francia e Austria.



Per aggiudicarsi un abete naturale i prezzi quest’anno oscillano tra i 20 e i 50 euro per un albero di dimensioni normali, ma il costo sale ovviamente per un esemplare di altezza superiore ai due metri. Gli alberi “finti” costano invece da un minimo di 10 e un massimo di 200-250 euro, ma si possono sborsare anche 500-600 per un albero di grandi dimensioni o realizzato con materiali particolari. Gli alberi artificiali sono prodotti soprattutto in Cina, che copre per l'80 per cento il nostro mercato.

La Cia sottolinea che gli abeti naturali prodotti in Italia e destinati all'addobbo natalizio vengono, nell’85% dei casi dai vivai, mentre il restante 15 per cento (cimali o punte di abete) dalla normale pratica forestale. Gli abeti destinati a diventare alberi di Natale vengono coltivati in terreni particolari, difficili e collinari, proprio per tutelare l'assetto idrogeologico, evitando così frane e smottamenti, in particolare in Toscana (province di Arezzo e Pistoia), in Veneto e in Friuli.

Per garantire la migliore conservazione dell’abete naturale per tutto il periodo delle Feste, gli esperti suggeriscono di collocarlo in un ambiente luminoso, lontano da fonti di calore come caloriferi e stufe, e di evitare di sovraccaricarlo con addobbi troppo pesanti. Assolutamente da evitare poi sono poi gli spray colorati o che simulano la neve, molto belli da vedere, ma colpevoli di “soffocare” gli aghi. Se l’abete ha le radici, va annaffiato come ogni altra pianta e alla fine del periodo festivo può essere ripiantato in giardino o riconsegnato alle associazioni che si occupano di recuperarli. Molta attenzione va prestata invece agli addobbi realizzati con candele e lampadine elettriche per scongiurare il pericolo di incendio: gli addobbi elettrici devono avere il marchio di conformità agli standard di sicurezza europei e, in ogni caso, non vanno lasciati accesi durante la notte o quando non è presente nessuno in casa.
03/12/2008 11:51
OFFLINE
Post: 2.808
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 18/04/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile
ADMIN
Leggende di Natale: Babbo Natale
Babbo Natale sembra realmente esistito e si tratta di un personaggio cristiano appartenente all atradizione medievale: San Nicola di Mira.
San Nicola nacque a Patara (Turchia) ed apparteneva ad una ricca famiglia del luogo. Divenne vescovo di Mira (in Licia) nel VI secolo D.C.
Quando morì e le sue spoglie furono deposte a Mira e nel 1087 furono trafugate da un gruppo di cavalieri italiani camuffati da mercanti e trasportate a Bari.
Tuttora tali spoglie sono conservate nella famosa città pugliese di cui San Nicola divenne il santo protettore.
Si narra che San Nicola regalava cibo alle famiglie meno abbienti calandoglielo anonimamente attraverso i camini o le loro finestre.
Da qui nasce la credenza di un arzillo vecchietto che, dopo aver fabbricato giocattoli per bambini con l'ausilio di una slitta trainata dalle renne, distribuisce ii regali calandosi dal camino.
In ogni caso San Nicola divenne nella fantasia popolare "portatore di doni", compito eseguito grazie ad un asinello nella notte del 6 dicembre (S. Nicola, appunto) o addirittura nella notte di natale.






[SM=x1709847]
01/01/2009 17:41
OFFLINE
Post: 2.808
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 18/04/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile
ADMIN
Anche quast anno il Natale e le sue varie feste sono finite!!!!!!Siamo nel 2009,che quest anno sia migliore per tutti noi!!!!!!!!!!Buon 2009!!!!!!!!! [SM=g8745]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image Hosted by ImageShack.us Prizee : Giochi Gratuiti e Regali!