SPECIALE "NATALE"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Palma826
00venerdì 7 novembre 2008 09:43
Allora la festa piu' bella è in arrivo!!Questa sezione è dedicata al Natale,possiamo scrivere pensieri,ricordi,come alllestiremo l albero ecc....
Allora la festa piu' bella è in arrivo!!Questa sezione è dedicata al Natale,possiamo scrivere pensieri,ricordi,come alllestiremo l albero,i regali,festeggiamenti...Insomma tutto il tema Natalizio... [SM=g13430]
Palma826
00venerdì 7 novembre 2008 11:12
La storia del Presepe
La parola "presepe" significa letteralmente "mangiatoia" e indica la "culla" nella quale, come è raccontato nel Vangelo di Luca, fu collocato il Bambino Gesù alla sua nascita, non avendo la santa coppia: Giuseppe e Maria, trovato alloggio nella locanda.

Si parla anche di una grotta nella quale era collocata la stalla e si riscontra la presenza del bue e dell'asino che con il loro alito riscaldano l'umile culla.


Gli angeli annunciarono la Nascita ai pastori che accorsero ad adorarlo, mentre una stella cometa guidava i Re Magi, che dal lontano oriente portavano doni al neonato Salvatore.


I Magi erano sapienti il cui potere era al limite tra quello regale e quello sacerdotale, erano tre e rappresentavano le tre età dell'uomo: gioventù, maturità e vecchiaia); i doni da loro portati erano incenso, oro e mirra e indicavano la natura di Gesù: l'incenso per la sua Divinità, la mirra per la sua umanità, l'oro perché era un dono riservato ai re.

E' in base a questi elementi che gli artisti cristiani hanno rappresentato nelle loro opere la nascita di Gesù: tra Maria e Giuseppe, nella mangiatoia, dietro la quale spuntano le teste del bue e dell'asinello. Davanti ad essa i pastori avanzano in atteggiamento di adorazione.

Dobbiamo ricordare che il presepe nasce dalla vivida immaginazione di San Francesco d'Assisi che nel 1223, nel dolcissimo scenario umbro di Greggio, avrebbe rievocato la natività mettendo in una vera mangiatoia un neonato e presentandolo ai fedeli convenuti perché lo venerassero come simbolo del Divino Bambinello Gesù. L'episodio fu poi magistralmente dipinto da Giotto nell'affresco che orna la Basilica Superiore di Assisi.

Il primo presepe, non vivente e non dipinto ma composto dalle classiche statuine che rappresentano la natività di Gesù è stato costruito a Napoli con delle statue di legno a grandezza d'uomo.

Palma826
00venerdì 7 novembre 2008 11:21
GIF NATALIZIE


amariama48
00venerdì 7 novembre 2008 17:05
TROPPO BELLE ME LE COPIO!
Palma826
00venerdì 7 novembre 2008 17:44
Schemi punto croce Natale
amariama48
00venerdì 7 novembre 2008 22:48
Schemi Punto Croce Natale
Li inserisco 1 x 1. Vediamo se viene
amariama48
00venerdì 7 novembre 2008 22:49
Buon Anno
secondo schema
amariama48
00venerdì 7 novembre 2008 22:50
Auguri
secondo schema
amariama48
00venerdì 7 novembre 2008 22:52
Benvenuto
Terzo schema
amariama48
00venerdì 7 novembre 2008 22:54
Quarto Schema
amariama48
00venerdì 7 novembre 2008 22:55
Quinto schema
Palma826
00sabato 8 novembre 2008 00:47
Belli!!!!!
Come gia detto prima sono bellissimi!!!Grazie Annamaria!!!
piccolapamy
00lunedì 10 novembre 2008 15:06
secondo me..
questo sarà il natale + bello della mia vita..nn so k ma me lo sento..speriamo..
Palma826
00mercoledì 12 novembre 2008 00:14
Allora come farete il vostro albero???
Inanzitutto vero o finto??E il colore?
amariama48
00mercoledì 12 novembre 2008 08:52
[SM=x1705662]
Io, l'albero di Natale lo faccio finto perchè in sala ho la moquette ed è problematico pulire ed eliminare gli aghi di pino...
Quanto agli addobbi ho degli oggettini comprati in giro per il mondo che appendo sempre.
Poi mio marito mette anche dei torroncini e delle monete di cioccolato.
Palma826
00mercoledì 12 novembre 2008 10:29
Io invece..
Il mio albero è finto,ci metto le palline rosse e dorate e il nastro..Pero' quest anno mi devo fare da me le palline.... [SM=x1705637]
Palma826
00mercoledì 12 novembre 2008 15:41
GHIRLANDE DI BACCHE
GHIRLANDE DI BACCHE
che cosa occorre
Una ghirlanda di vite di circa 8 cm;
filo metallico;
un nastro rosso;
foglie di agrifoglio;
bacche.



Come si realizza
Avvolgere il nastro intorno alla ghirlanda e fare un fiocco doppio creando un cappio molto lungo da poter appendere. Tagliare le estremità del nastro, assicurandosi che siano entrambe della stessa lunghezza.
Fissare le foglie di agrifoglio e le bacche intorno al nastro in modo da nascondere il nodo. Se necessario, infilare le foglie e le bacche con un pezzo di filo metallico per assicurarle alla ghirlanda



Palma826
00mercoledì 12 novembre 2008 15:42
PIGNE DORATE
PIGNE DORATE
Che cosa occorre
Una pigna;
Una bomboletta spray di vernice color oro;
Un nastro rosso.



Come si realizza
Porre le pigne in una scatola di cartone. Con lo spray dorato tingere le pigne, avendo cura di ricoprirle completamente. Lasciatele asciugare prima di procedere nel lavoro.
Fare un fiocco doppio con il nastro e tagliare le estremità. Fissate con la colla il fiocco sulla pigna. Appendete la pigna all'albero solo quando la colla sarà asciutta.

Palma826
00mercoledì 12 novembre 2008 15:45
Tradizioni di Natale

Tradizioni di Natale
Natale è un periodo ricco di feste, buon cibo, regali e tante tradizioni antiche. Le tradizioni di Natale, così come le consosciamo oggi, presero forma nel 1500.

Già a quel tempo infatti si iniziò a mangiare cibo particolare per le festività natalizie. Oggi le usanze che seguiamo sono il risultato di molte centinaia di tradizioni diverse provenienti da tutta Europa. Il tema principale che regna nel periodo di Natale, secondo la cultura Cristiana, è la nascita di Gesù che porta la Pace in Terra.
Le tradizioni di Natale coprono un pò tutti gli aspetti di questo periodo: quello che mangiamo, beviamo, le feste che organizziamo, quello che cantiamo e i regali che compriamo, tutto è impregnato e influenzato da tradizioni storiche.


Cibo:
Durante il cenone di Natale si mangia soprattuto pesce, oppure tacchino e arrosto. Per dolci abbiamo il Panettone o il Pandoro. Ma ci sono anche tanti altri dolci: torrone, biscotti, marzapane, ciocccolata, etc.¨

Bevande:
Secondo la tradizione durante il cenone di deve bere del buon vino e brindare con lo spumante. L’altra bevanda tipica di questo periodo è il vin brulè a base di vino caldo e frutta.


Palma826
00mercoledì 12 novembre 2008 18:09
Ricette di Natale
ANTIPASTI


CROSTINI AL TARTUFO
Ingredienti per 4 persone:
8 fette di pane - 50 gr. di burro - 30 gr di parmigiano grattugiato - 15 gr di tartufo nero - 1 cucchiaio di cipolla tritata - sale - pepe
Preparazione:
Fate fondere la metà del burro in un tegamino e poi unite il parmigiano e la cipolla tritata.
Lavorate a crema il burro rimasto con un pizzico di sale e pepe.
Tostate le fette di pane nel forno e bagnatele con il composto di burro fuso e formaggio.
Lasciatele raffreddare e quindi cospargetele con qualche scaglia di tartufo.
Tempo di cottura 5 minuti.


TRAMEZZINI AL CAVIALE:
Ingredienti per 4 persone:
- 100 gr di caviale - 100 gr di burro - 12 fette di pan carrè - 10 filetti d'acciuga - 1 cucchiaino di vodka Smirnoff
Preparazione:
Lavorate il burro a crema.
Dissalate le acciughe e riducetele in poltiglia con l'aiuto di un mortaio.
Aggiungete la vodka al burro, goccia a goccia, poi unite le acciughe.
Tostate il pan carrè per qualche minuto nel forno caldo, eliminate i bordi scuri e tagliate la mollica a triangolo.
Spalmate i tramezzini così ottenuti con il burro mantecato e nel mezzo sistemate un mucchietto di caviale.
Adagiate i tramezzini su un piatto da portata e servite accompagnando da un bicchierino di vodka fredda.
Tempo di Cottura: 5'

Pâté di coniglio:
Ingredienti per 6 persone:
1 coniglio di 1 kg circa, rosmarino, salvia, 200 gr circa di burro, 100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 1 dl di Porto, 1 bicchierino da liquore Cognac o Brandy ed 1 di whiskey, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe.
Preparazione:
Sistemate il coniglio tagliato a pezzi in una pirofila con circa 30 gr di burro e le erbe aromatiche e cuocetelo arrosto per 1 ora a 190°. A metà cottura, bagnatelo con il vino bianco.
Lasciate intiepidire il coniglio e disossatelo, prelevando tutta la carne con le dita.
Mettete tutta la carne in una padella con il prosciutto tagliato a dadini ed il fondo di cottura rimasto nella pirofila, sgrassato. Unite il Cognac, il Whiskey e il Porto, salate, pepate e scaldate a fuoco medio. Fate fiammare e lasciate sul fuoco fino a quando la fiamma si esaurirà.
Lasciate raffreddare, sistemando la padella in modo che rimanga inclinata per "scolare" la carne dei suoi sughi.
Frullate ora la carne con il tritatutto e, quando è ridotta quasi a crema, unite il burro freddo a pezzetti, continuando a frullare piano fino ad avere un impasto omogeneo. Alla fine, correggete eventualmente di sale.
Trasferite il pâté in una terrina o in un altro contenitore. Premete bene sulla superficie e coprite. Lascia in frigo per diverse ore. Servite tagliato a fette, con pane tostato e sott'aceti vari.
PRIMI

Tortellini Natalizi
Ingredienti per 8 persone:
600 gr di farina
8 uova
2 litri di brodo
300 gr di lombo di maiale
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di mortadella
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di burro
50 gr di midollo di bue
1 petto di tacchina
noce moscata
sale
pepe
Preparazione:
Fate la fontana con la farina e nel mezzo, rompetevi 6 delle 8 uova. Lavorate il composto energicamente, unendo anche qualche cucchiaio d'acqua ed un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto liscio e consistente, tirate la sfoglia sottile con un matterello. Poi ricavate dei dischetti del diametro di 2-3 cm.
Preparazione del ripieno: fate rosolare la carne di maiale in una casseruola con la metà del burro, salate leggermente, spruzzate con poca acqua e cuocete per 5-6 minuti a fiamma moderata. Quindi fate lo stesso anche per la carne di tacchina. A questo punto tritate: lombo, tacchina, mortadella, prosciutto e midollo; unitevi le uova, la metà del parmigiano, pepe, noce moscata e il resto del burro; amalgamate per bene. Disponete un mucchietto di ripieno su ogni disco di pasta, piegate i tortellini e sigillate i bordi, premendo con le dita. Portate il brodo ad ebollizione, lessatevi i tortellini per una decina di minuti e portate in tavola, cospargendo con il resto del parmigiano.
[SM=x1709855]
Palma826
00mercoledì 12 novembre 2008 18:11
RICETTE DI NATALE
Secondi piatti


cappone ripieno
Ingredienti per 4 persone: - un cappone già pulito, - carne trita, 300 gr - pan grattato, q.b. - prezzemolo, q.b. - noce moscata, q.b. - uovo, 1 - parmigiano grattuggiato, q.b. - aglio, 1 spicchio - sale, pepe, q.b. Per il brodo - cipollina, 1 - chiodo di garofano, 1 - costa di sedano, 1 - foglia di alloro, 1
Preparazione:
Disossate il cappone, rovesciate il collo e le ali. Mettete la carne trita in una bacinella. Unite il prezzemolo precedentemente tritato con l'aglio. Aggiungeteci l'uovo e un cucchiaio abbondante di parmigiano grattuggiato. Regolate di sale e pepate. Unite un pizzico di noce moscata. Amalgamate con del pan grattato in caso l'impasto non risulti troppo consistente. Farcite con il composto l'interno del cappone. Cucite con spago da cucina l'apertura. Ricopritelo con una garza sterile. Legatelo bene. Preparate un brodo con una cipolla steccata con il chiodo di garofano, sedano, carota e la foglia di alloro. Adagiateci il cappone e lessatelo per circa due ore. Potete, a fine cottura, passare il cappone al tegame con del burro per farlo dorare. Quindi servire.
Tempo di Cottura: 120'

salmone ai funghi
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di salmone dello spessore di circa 2 cm - 250 g di prataioli - 1 spicchio di aglio - 1 ciuffo di prezzemolo - il succo di 1/2 limone - 1 mestolo di brodo, possibilmente di pesce - 1 foglia di alloro - 4 cucchiai di olio - sale e pepe
Preparazione:
Prendete una padella in cui farete rosolare uno spicchio di aglio ben schiacciato insieme a due cucchiai di olio; unire i funghi puliti ed affettati, il succo di limone ed aggiustate di sale e pepe. Innaffiate tutto con il brodo e lasciate cuocere per 20 minuti circa, ricordandovi di aggiungere verso fine cottura, il prezzemolo tritato. Passati i 20 minuti toglete i funghi dalla padella e versate l'olio rimasto; unite l'alloro e le fette di salmone, che farete rosolare da entrambi i lati ed insaporite con una presa di sale. Quando il salmone sarà dorato, rimettete i funghi nella padella, lasciate insaporire ancora per 10 minuti e servite.
Tempo di Cottura: 30'


Crumble di salmone
Ingredienti per 4 persone:
700 gr di filetto di salmone fresco, 80 gr di farina, 40 gr di pangrattato, 80 gr di burro, sale, qualche rametto di prezzemolo, qualche rametto di aneto o di finocchietto, burro per la pirofila.
Preparazione:
Togliete la pelle al filetto di salmone e eliminate le lische che si trovano da una sola parte, in una posizione un po’laterale rispetto al centro del filetto. Le lische si tolgono afferrandole con le dita oppure con una pinzette.
Tagliate il salmone a dadi piuttosto grossi e metteteli in una ciotola. Unite un cucchiaino raso di sale fino e le erbe sminuzzate. Mescolate per insaporire bene tutto il pesce.
Mettete la farina con il pangrattato e il burro freddo a dadini nella coppa di un robot. Unite un pizzico di sale e frullate per circa 30 secondi ad alta velocità. Otterrete un impasto fatto di tante briciole.
Trasferite il pesce in una pirofila imburrata in modo che tutti pezzi siano abbastanza stretti tra loro in uno solo strato. Cospargete con le briciole senza schiacciare la superficie.
Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 25 minuti o finché la superficie sarà dorata.

Guazzetto di sogliole e capesante agli agrumi
Ingredienti per 4 persone:
4 sogliole medie, 8 capesante sgusciate, 1 arancia, 1 pompelmo rosa, 1 porro, 2 cipollotti, 40 gr di burro, sale, pepe.
Preparazione:
Prelevate i filetti dalle sogliole o, se non siete esperte, chiedete in pescheria che compiano questa operazione per voi. Arrotolate ogni filetto su se stesso e fissatelo con uno stecchino di legno.
Sciacquate le capesante e eliminate la piccola tasca contenente sabbia. Asciugate bene le capesante con carta assorbente. Pelate l’arancia e il mezzo pompelmo a vivo (qui il procedimento) e affettateli finemente, raccogliendo il succo in una ciotolina.
Affettate molto finemente la parte bianca del porro e fatela appassire in una padella a fuoco basso con il burro. Dopo circa 10 minuti, mettete nella padella i rotolini di sogliola.
Lasciate cuocere, sempre a fuoco basso, per 3 o 4 minuti, quindi voltate le sogliole e unitevi le capesante. Salate leggermente e, dopo 2 minuti, versate il succo dei frutti nella padella. Lasciate cuocere piano per circa 6 minuti, quindi aggiungete nella padella le fettine di arancia e di pompelmo e spegnete la fiamma dopo un altro minuto.
Unite la parte verde chiaro del cipollotto affettata e un po’di pepe nero fresco del macinapepe. Servite subito, possibilmente con delle fette di pane integrale imburrate.

[SM=x1709851]
alema10
00lunedì 17 novembre 2008 17:49
natale
il mio albero è finto lo comprto l'anno scorso ed è bellissimo sembra quasi vero,poi lo decoro con le palline,cuoricini,pigne(FINTE)stelle rosse e dorate,pigne(VERE),farfalle rosse e dorate,mini calze da bafena.
accanto il presepe se trovo le foto vi faccio vedere.
Palma826
00lunedì 17 novembre 2008 17:58
Re: natale
alema10, 17/11/2008 17.49:

il mio albero è finto lo comprto l'anno scorso ed è bellissimo sembra quasi vero,poi lo decoro con le palline,cuoricini,pigne(FINTE)stelle rosse e dorate,pigne(VERE),farfalle rosse e dorate,mini calze da bafena.
accanto il presepe se trovo le foto vi faccio vedere.




Ok aspettiamo tue foto!!!!!!!
alema10
00lunedì 17 novembre 2008 17:59
natale
il mio albero è finto lo comprto l'anno scorso ed è bellissimo sembra quasi vero,poi lo decoro con le palline,cuoricini,pigne(FINTE)stelle rosse e dorate,pigne(VERE),farfalle rosse e dorate,mini calze da bafena.
accanto il presepe se trovo le foto vi faccio vedere.
Palma826
00lunedì 17 novembre 2008 19:03
Bello!!!Anche tu addobbi persino i quadri??? [SM=x1705639]
silvercloud87
00martedì 18 novembre 2008 00:37
wow già natale qui [SM=x1709846]
alema10
00martedì 18 novembre 2008 18:55
non solo il quadro,ma poi sulla porta che divide a cucina eil salottino,ci metto una striscia fatta con i rami dell'albero tutto decorato,e anche la scala che porta sul soppalco.
Palma826
00martedì 18 novembre 2008 19:07
Re:
alema10, 18/11/2008 18.55:

non solo il quadro,ma poi sulla porta che divide a cucina eil salottino,ci metto una striscia fatta con i rami dell'albero tutto decorato,e anche la scala che porta sul soppalco.




Capito...C è ad esempio mia zia che addobba tutti i quadri e sapete qual è il problemuccio??????E' che non si vede un centimetro di muro!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x1705643]
Palma826
00martedì 18 novembre 2008 19:08
Re:
silvercloud87, 18/11/2008 0.37:

wow già natale qui [SM=x1709846]




Si gia' Natale!!!Forse è che non vediamo l ora che arrivi!!! [SM=x1705637]
Palma826
00martedì 25 novembre 2008 17:37
Canti di Natale
Jingle Bells
Dashing through the snow On a one-horse open sleigh,
Over the fields we go, Laughing all the way;
Bells on bob-tail ring, making spirits bright,
What fun it is to ride and sing A sleighing song tonight
Jingle bells, jingle bells, jingle all the way!
O what fun it is to ride In a one-horse open sleigh
A day or two ago, I thought I'd take a ride,
And soon Miss Fanny Bright Was seated by my side;
The horse was lean and lank; Misfortune seemed his lot;
He got into a drifted bank, And we, we got upsot.
Jingle Bells, Jingle Bells, Jingle all the way!
What fun it is to ride In a one-horse open sleigh.
A day or two ago, the story I must tell
I went out on the snow And on my back I fell;
A gent was riding by In a one-horse open sleigh,
He laughed as there I sprawling lie, But quickly drove away.
Jingle Bells, Jingle Bells, Jingle all the way!
What fun it is to ride In a one-horse open sleigh.
Now the ground is white Go it while you're young,
Take the girls tonight And sing this sleighing song;
Just get a bob-tailed bay two-forty as his speed
Hitch him to an open sleigh And crack! you'll take the lead.
Jingle Bells, Jingle Bells, Jingle all the way!
What fun it is to ride In a one-horse open sleigh.
[SM=x1709850]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com