00 02/12/2008 17:10
Il frigorifero va pulito con regolarità, almeno una volta al mese,so bene che molto di voi staranno pensando... esagerato ! Però è importante farlo molto spesso e in particolare se si avvertono odori sgradevoli, se al suo interno abbiamo rovesciato qualcosa, tutte le volte che viene sbrinato.

L'interno
Prima di iniziare la pulizia del frigorifero è necessario per ragioni di sicurezza staccare la spina della corrente svuotarlo degli alimenti e togliere tutti i ripiani e cassetti.
È banale ricordare che dovrà restare staccato dalla corrente solo il tempo necessario alla pulizia, il rischio è che rischierebbe di sbrinarsi. Le pareti interne e i ripiani fissi si puliscono utilizzando una spugnetta imbevuta di acqua e aceto ( aiuta a sgrassare, igenizza e deodora ), si ripassano con solo acqua e si asciugano con uno strofinaccio pulito.

Lo scomparto Freezer
Deve essere pulito dopo essere stato sbrinato, con le stesse modalità del frigorifero, cercando di fare attenzione ad asciugare perfettamente le pareti i ripiani e gli accessori.


Gli Accessori e le guarnizioni.
Vanno lavati con acqua calda e detersivo, a volte, se indicato nel libretto delle istruzioni del frigorifero, in lavastoviglie. È importante asciugarli bene prima di rimetterli a posto.
Le guarnizioni in gomma dell sportello vanno pulite bene fra le pieghe, dove spesso si annidano germi e residui di cibo che potrebbero formare delle muffe, asciugate bene e cospargete leggermente di borotalco per assorbire l'umidità residua.