Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il pranzo della domenica è sacro

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2008 17:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
01/11/2008 17:59
OFFLINE
Post: 2.808
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 18/04/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile
ADMIN
Aggiungi un posto a tavola
Il pranzo della domenica è sacro
Genitori, nonni, figli e nipoti. Tutti seduti intorno al tavolo da pranzo. E' domenica. E da qui non ci si muove almeno per un paio di ore. Insomma, toglietegli tutto, ma non toccategli il pranzo della domenica. Per otto milioni di famiglie è un rito intramontabile, come sostiene uno studio dell'Accademia Italiana della Cucina. Ben il 52% dei nuclei familiari italiani, si legge nello studio, si siede quindi a tavola, nel giorno di festa per eccellenza, per gustare un menu che è lo stesso di 50 anni fa: antipasto di salumi misti, pasta asciutta o ripiena, arrosto, patate e torta di mele.

Almeno per un giorno trionfa il tipico e il territorio, dicendo no ai piatti pronti e a quelli surgelati. Solo il 5% degli italiani preferisce il ristorante, mentre l'imperativo è: tutti a casa in famiglia. Altro che nouvelle cuisine, happy hour, finger food, fast food e cucina molecolare. Vent'anni di sperimentazioni e mode alimentari non sono insomma riusciti a intaccare il rito, tradizionalissimo, del pranzo della domenica.

''Un solido presidio della tradizione gastronomica italiana, il baluardo più autentico contro i fast food e il rito attraverso il quale recuperare l'antica tradizione del desco familiare'', afferma Giovanni Ballarini, presidente dell'Accademia Italiana della Cucina. Ed è il Sud il presidio del pranzo della domenica. Un appuntamento che per i cittadini del meridione rappresenta il momento della condivisione familiare (73%) in misura maggiore rispetto a quelli del Centro (61%) e del Nord (56%).

Ma non solo. Al sud il pranzo della domenica rappresenta un appuntamento costante: 6 italiani su 10 lo effettuano ogni settimana contro il 50% dei cittadini del Centro e il 45% di quelli del Nord. Al di là del significativo valore gastronomico le famiglie si incontrano per riaffermare il valore della famiglia e lo spirito di convivialità (63%).

E' la casa (95%), soprattutto quella della famiglia d'origine (solo il 4% sceglie la casa di amici), il luogo per eccellenza del pranzo della domenica: solo il 5% sceglie di mangiare al ristorante. Il ruolo dello chef rimane in mano alla donna (80%), ma anche gli uomini iniziano ad avere un ruolo attivo nella preparazione del pasto: 2 uomini su 10 hanno preparato l'ultimo pranzo della domenica, mentre solo il 4,7% dei figli partecipa in cucina. Per l'occasione, nel Meridione la tavola è composta da una media di 5,3 persone rispetto ai 4,8 del Centro e ai 4,6 del Nord. Una tendenza molto presente in Sicilia ed in Sardegna dove ogni settimana si registrano casi di pranzi con sette persone (15%) o addirittura 10 (13%).

Il pasto dedicato al convivio familiare rimane il pranzo (90%), anche se i giovani (20%) preferiscono la cena come momento di socializzazione con la famiglia. Quanto alle ricette, l'82% degli italiani ama gustare piatti strettamente locali, preparati con ingredienti freschi: il 65% non fa uso di surgelati e l'85% ha abolito i piatti pronti. I piatti più consumati? Tra gli antipasti trionfano gli affettati, a seguire crostini e antipasti di mare.

Tra i primi vittoria al fotofinish di pastasciutta e dei tortellini, poi lasagne e risotto. E' il classico arrosto, invece, a dominare tra i secondi. Tra i contorni più presenti le patate, seguite dall'insalata. Ma un pranzo della domenica che si rispetti si conclude con un dolce. Il preferito dagli italiani è la torta seguita dalla crostata, dalla piccola pasticceria e dal gelato.

Se si va nello specifico i gusti cambiano un po'. Ad esempio a Nord-Ovest predominano il tonno di coniglio, come antipasto, seguito da agnolotti, bolliti misti con contorno di carote e finocchi al burro, e per finire la torta di mele. Il menù tipico del Nord-Est prevede come antipasto soppressa e formaggi, tortellini in brodo, coniglio o vitello arrosto con composta di verdure cotte, crostata e zuppa inglese. Al Centro Italia, invece, si preferiscono come antipasto i crostini e i salumi misti, e poi a seguire pasta al forno e al ragù, arista di maiale e pollo arrosto, piselli e patate al forno, biscottini e tiramisù. Al Sud, prosciutto e melone, linguine di mare, agnello e polpettone con insalata mista, pasticcini e babà. Nelle Isole, insalata di mare, pasta alla marinara, salsiccia, patate al forno e per finire cannoli.

Un grido di allarme arriva però per i golosi di braciole, bistecche e arrosti. Secondo un gruppo di ricercatori internazionali, infatti, mangiare carne rossa aumenta la vulnerabilità nei confronti di un particolare tipo di Escherichia coli che provoca avvelenamento da cibo nell'uomo. Si tratta del tipo di microrganismo che produce tossine Shiga, e scatena pesanti e debilitanti malattie gastrointestinali. I ricercatori coordinati da Ajit Varki della San Diego School of Medicine (Usa) hanno scoperto il primo esemplare di questo batterio, che provoca avvelenamento da cibo proprio quando si lega a una molecola non umana, assorbita però dall'organismo attraverso la carne rossa (agnello, maiale o manzo). In pratica, siamo quello che mangiamo e le nostre preferenze a tavola aprono la strada al microrganismo. Cosa fare, allora? Per chi non vuole dire addio alla carne rossa, il consiglio degli scienziati alla fin fine è quello della nonna: mangiare bistecche, hamburger o fettine solo ben cotti o pastorizzati, due processi che distruggono i batteri contaminanti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image Hosted by ImageShack.us Prizee : Giochi Gratuiti e Regali!