Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sesso e gravidanza-..

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2008 19:04
Autore
Stampa | Notifica email    
22/08/2008 19:04
OFFLINE
Post: 2.808
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 18/04/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile
ADMIN
Sesso e gravidanza? Questo binomio è stato considerato a lungo un tabù. Molte culture e religioni si sono accanite a vietare ogni espressione della sessualità durante questo periodo… senza che ci siano ragioni valide. I medici oggi sono unanimi: gravidanza non rima con astinenza! Anzi, è l’occasione per scoprire un nuova sessualità...

Libido e gravidanza
Il desiderio sessuale dei due partner può cambiare nel corso della gravidanza: aumento, calo del desiderio e, a volte, una libido che resta stabile. In ogni caso, la comprensione e l'ascolto sono indispensabili per la coppia.
> Nella futura mamma. Ci sono due possibili reazioni. Per effetto degli ormoni, il seno e gli organi sessuali sono più sensibili. Alcune donne incinte si sentono più femminili e vivono la loro gravidanza sotto il segno della sensualità. Altre, al contrario, sentono il peso della stanchezza, delle paure, dei cambiamenti ormonali, e vivranno un calo del desiderio sessuale.
> Nel futuro papà. Anche qui ci possono essere due possibili atteggiamenti. Il suo sguardo e il suo desiderio cambiano inevitabilmente durante la gravidanza. Per alcuni, il desiderio è ancora molto vivo e la donna incinta appare ancora più sensuale. Altri si allontanano, bloccati dall'idea di avvicinarsi al corpo della futura madre. Anche la prospettiva della responsabilità paterna può influire. Se nessuno dei due partner si sente sommerso dalla libido, allora è bene privilegiare le carezze, il massaggi… Possono diventare anche molto sensuali!
La paura di far male al bambino
I rapporti sessuali in gravidanza generano molte paure infondate: si teme di fare del male al bambino, di svegliarlo, o che possa essere il testimone del sesso tra i suoi genitori! E’ bene sapere che il feto è ben protetto, circondato dal liquido amniotico che lo separa completamente dal mondo esterno.

Il sesso durante i 9 mesi:
> Nel primo trimestre: per la donna, la libido passa spesso in secondo piano, a causa della stanchezza, delle nausee, del maggiore bisogno di dormire … Inoltre, durante rapporto sessuale il seno può far male, poiché l'eccitazione comporta una vaso-congestione all’altezza del petto. Il papà, invece, generalmente attraversa un periodo di dubbio di fronte a questo calo del desiderio della partner. Può sentirsi respinto e avere difficoltà a valutare il posto che il bambino prenderà nella sua vita.
> Nel secondo trimestre: Una volta passato il periodo d’assestamento, si riparte! Questa seconda fase è la più tranquilla della gravidanza. La donna sente il bambino muoversi. La femminilità e la virilità sono al meglio delle loro possibilità. Alcune donne vivono una libido e un piacere duplicati. Durante i rapporti, le sensazioni sono più voluttuose, poiché la vaso-congestione ha i suoi lati positivi: riduce l'orifizio vaginale. L'orgasmo causa delle contrazioni dell'utero che a volte possono essere dolorose, ma che sono senza conseguenze per il feto. Quanto agli uomini, sono sedotti dalla trasformazione del corpo femminile e in particolare dall’aumento di volume del seno.
> Nel terzo trimestre: è ancora possibile avere dei rapporti, ma possono essere meno comodi, a causa del volume dell'addome. In generale, l'attività sessuale rallenta. La futura madre si concentra maggiormente sulla presenza del bambino, che si muove molto. Ed è anche più stanca.
Sembrerebbe che, in media, il 50% delle coppie cessino poco a poco ogni attività sessuale nel corso della gravidanza. Ma nella maggior parte dei casi, l'equilibrio emozionale e sessuale è ritrovato velocemente dopo la nascita, anche se a volte ci vuole un po' di tempo. Sarà tutto più facile se la sessualità è stata felice durante la gravidanza e non c’è stata una vera rottura in quest’ambito.

Le posizioni da privilegiare
Potete variare quanto volete. Tuttavia, dovete tener conto di due fattori: la pancia arrotondata e il gonfiore del seno che può diventare molto sensibile, o dolente. La posizione del missionario diventa presto sgradevole!
> La posizione dell’amazzone (la donna sopra): è pratica poiché il ventre è libero.
> La posizione a cucchiaio: la donna e l'uomo sono distesi sul fianco. L'utero, appesantito dal bambino, non grava sullo stomaco.
> La posizione della squadra: la donna è stesa a pancia in su, l'uomo è si mette perpendicolarmente ad lei, e scivola il suo bacino sotto di lei.
> La donna è in ginocchio: è una posizione ideale, visto che non grava sulla schiena e la pancia non dà fastidio.

Le controindicazioni mediche
In alcuni casi, i medici consigliano la diminuzione, o la sospensione dei rapporti sessuali:
> In caso di piccoli sanguinamenti apparsi all'inizio della gravidanza
> In caso di placenta previa, cioè quando la placenta schiaccia il collo dell'utero
> Se c'è un rischio di parto prematuro
> Se hai già avuto aborti spontanei: occorre evitare ogni tipo di penetrazione durante i primi due mesi.
> E ovviamente… quando si sono rotte le acque! I rischi d'infezione per il feto sono molto elevati.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image Hosted by ImageShack.us Prizee : Giochi Gratuiti e Regali!