00 06/01/2009 01:04
INGREDIENTI

120 gr di zucchero a velo
375 gr di farina
2 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di panna liquida
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di cacao in polvere
150 gr di zucchero
100 gr di burro
sale

Per la glassa:
1 albume
qualche goccia di limone

Per guarnire:
confettini
chiodi di garofano
zucchero in grane









PREPARAZIONE

Per realizzare gli alberelli vi occorreranno degli stampini a forma di stella, di 4 grandezze diverse, ed uno rotondo per la base.

Per la pasta, mescolate in una terrina o in un impastatore, la farina con il lievito in polvere. Unitevi le uova, il sale, il miele, la panna e la cannella, il burro ammorbidito e lo zucchero, quindi amalgamate il tutto sino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

Raccogliete la pasta a palla e avvolgetela nella carta vegetale o in un canovaccio infarinato e lasciatela riposare almeno mezz'ora nel frigorifero. Passato questo tempo, stendetela sulla spianatoia infarinata, sino a risultare una sfoglia sottile (circa 1 cm) e ritagliate in questa le stelle con le varie grandezze. Per la base stendete la pasta un poco più alta (circa 2 cm) e ricavate dei dischetti con lo stampo rotondo.

Ungete leggermente la placca da forno e fatevi aderire la carta oleata quindi imburrate nuovamente ed adagiatevi le stelle e le rondelle di pasta. Mettete sul piano di mezzo del forno pre riscaldato a 180°C per 8/10 minuti, quindi sfornate i pasticcini e lasciateli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo montate a neve l’albume ed aggiungetevi lo zucchero al velo, mescolando molto bene; otterrete così una glassa liscia e densa. Con un pennello, preferibilmente piatto, iniziate a dipingere con la glassa la superficie delle vostre stelle facendo attenzione a non sbavare i bordi dei biscotto. Quando avete terminato di dipingere una serie di stelle in gradazione, sempre con la glassa incollate la stella più grande sul biscotto tondo e così via sino alla più piccola, alla quale avrete infilzato un chiodo di garofano.

Fate colare un poco di glassa sulla sommità del vostro alberello, appoggiate qua e la alcune palline rosse quindi lasciate cadere a pioggia lo zucchero in granella come una bella nevicata. Lasciate asciugare molto bene la glassa.

Ecco pronti gli “Alberelli golosi”!