00 06/01/2009 01:02
[SM=g13435] INGREDIENTI

500 gr di farina
400 gr di zucchero
300 gr di mandorle o nocciole tostate
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di bicarbonato di ammonio (4 gr)
scorze di arancia grattugiata
200 ml di acqua
1 tuorlo d'uovo





PREPARAZIONE

Per prima cosa fate a pezzettini la buccia di un arancio e di un mandarino, io ho utilizzato un tagliere ed ho eliminato la parte interna bianca. Tritate grossolanamente un quarto delle nocciole o mandorle.

Disponete la farina a fontana e aggiungete al centro tutti gli ingredienti tranne le nocciole intere. Impastate ed amalgamate bene. Se c'è bisogno aggiungete altra acqua, se l'impasto invece è troppo morbido versate altra farina. Aggiungete le mandorle intere e impastate un po' a mano, cercando di distribuirle bene nell'impasto.

Formate dei bastoncini dello spessore di un dito e disponeteli nella teglia imburrata o ricoperta con della carta forno, creando delle ciambelline, avendo cura di lasciare un po' di distanza l'uno dall'altro altrimenti durante la lievitazione si toccheranno. Poi schiacciatele leggermente e spennellatele con il tuorlo sbattuto per dorare la superficie.

Infornateli a 200°C per 10 minuti, abbassate poi la temperatura a 180°C per altri 15 minuti circa. In realtà io li ho tenuti più tempo per farli venire più cotti.

Potete anche preparare dei roccocò a forma di tozzetti viterbesi. Dovete creare dei filoni e farli cuocere per circa 30 minuti, dopodichè li togliete dal forno e li tagliate a fettine (attenti a non scottarvi!). Queste fettine saranno i tozzetti che andranno riposti sulla teglia e infornati fino a quando non sono cotti e dorati.



IL CONSIGLIO DELLO CHEF

Vi consiglio un trucchetto che io uso per far sentir meglio il sapore dell'arancio: bollite dell'acqua con le buccie di manadarini e arance, dopo un pò vedrete che l'acqua avrà assunto un colore arancio. Fatela raffreddare ed utilizzatela per impastare i roccocò. Come alternativa potete aggiungere all'acqua il succo d'arancia.