00 18/12/2008 01:06
Problemi di peso
L’obesità e l’eccessiva magrezza causano l’infertilità nel 12 per cento dei casi. La maggior parte delle volte (7 su 10) se il peso torna normale anche la fertilità viene recuperata. È importante quindi che chi ha problemi di peso, prima di sottoporsi a terapie per l’infertilità invasive e impegnative, recuperi il proprio peso-forma: spesso è sufficiente.

Fumo, droghe, alcool
Le fumatrici hanno tassi di infertilità più alti, una fecondità ridotta e impiegano più tempo a concepire (in genere oltre un anno). Il fumo, infatti, è dannoso per le ovaie femminili. Anche il consumo di droghe e l’abuso alcool danneggiano la fertilità.

Infezioni
Le infiammazioni dell’apparato genitale femminile costituiscono un grave problema per la riproduzione, responsabili sono le infezioni causate da malattie a trasmissione sessuale come la sifilide, la gonorrea o, ancora più insidiosa perché asintomatica e diffusissima, la chlamydia.

Endometriosi
È una delle cause più comuni di sterilità. In Italia ne soffrono circa tre milioni di donne, che spesso arrivano ad una diagnosi certa dopo diversi anni, quando presumibilmente la malattia si è aggravata.

Età
Con il proseguire degli anni invecchiano gli ovociti, che hanno la stessa età della donna: a differenza degli spermatozoi, infatti, sono tutti presenti già nel feto femminile e sono gli stessi che matureranno di volta in volta ad ogni ciclo mestruale. Oltretutto con l’età aumenta il rischio di malattie connesse all’infertilità, tra cui quelle infiammatorie pelviche, le patologie tubariche, lo sviluppo di fibromi uterini e la stessa endometriosi.