00 18/12/2008 01:04
Occhio alla bilancia, soprattutto se si desidera avere un bebè.

I chili in più, infatti, sono tra i primi nemici della fertilità della donna, al punto che se l'ago segna un sovrappeso di 8-10 chilogrammi le possibilità di rimanere incinta si dimezzano. Non è, dunque, solo una questione estetica: sovrappeso e obesità mettono a serio rischio la capacità riproduttiva femminile. A mettere in guardia sono gli esperti dal Congresso europeo di ginecologia e ostetricia in corso a Lisbona.

Studi scientifici rivelano che le donne con un sovrappeso consistente, c'é un raddoppio dell'incidenza della sterilità, e già 10 kg in più hanno l'effetto di dimezzare l'ovulazione. Questo perché le donne molto grasse producono più insulina, che induce l'ovaio a produrre più ormoni maschili con l'effetto, appunto, di una riduzione dell'ovulazione. Inoltre il sovrappeso peggiora la qualità dell'ovulo, tanto che in questa categoria di donne c’ é osservato un’ abortività spontanea maggiore di 2-3 volte.

Il grasso, però, non è tutto 'uguale' e se i chili in più si concentrano, ad esempio, sul sedere, sono molto meno pericolosi di quelli localizzati su pancia e addome. La ragione, è che "il grasso addominale è più 'attivo' nel produrre particolari ormoni e segnali chimici che hanno un impatto negativo sulla capacità riproduttiva femminile, dunque, occhio ad età e chili. Oggi tra le maggiori cause della sterilità della coppia, è il monito del ginecologo. Se si vuole un bebè, bisogna agire per tempo, cercando di raggiungere il peso forma prima di provare a rimanere incinta.