00 18/12/2008 00:50
Smetto di prendere la pillola, e poi?

La sospensione della pillola non causa obbligatoriamente una ripresa immediata dell'ovulazione. Quindi può succedere che nei tre mesi successivi non resti subito incinta.

Scopri la tua data d’ovulazione

E’ durante questi giorni che avrai più possibilità di restare incinta. Generalmente, l’ovulazione avviene verso il 14° giorno dopo l'inizio delle mestruazioni. Puoi conoscere il giorno preciso dell’ovulazione misurando la tua temperatura durante tutto il ciclo. La temperatura corporea, infatti, è più alta nei giorni successivi all'ovulazione. Prendi nota delle variazioni di temperatura, ti servirà per conoscere meglio il tuo ciclo ed i tuoi periodi fertili.
Esistono anche dei test d’ovulazione, che puoi trovare in farmacia. Basandosi sulla concentrazione degli ormoni presenti nell'urina, sono affidabili al 96% e hanno il vantaggio di annunciarti il giorno dell'ovulazione con due giorni di anticipo.

Avere rapporti sessuali ogni tre giorni

La durata di vita degli spermatozoi, una volta espulsi nelle cavità genitali, è di circa 72 ore. In compenso, non è provato che, dopo la relazione, ci sia una particolare posizione da assumere per favorire la risalita degli spermatozoi verso il collo dell'utero.

Attenta alla tua alimentazione

Mangiare in modo sano favorisce la fertilità. Le diete ipocaloriche fanno certamente dimagrire, ma possono avere un impatto ormonale nocivo per la fertilità. Qualche mese prima di volere restare incinta, quindi, è meglio smettere ogni tipo di dieta. Mangiare troppi zuccheri aumenta la produzione dell’adrenalina, la quale interagisce col progesterone, un ormone che ha il ruolo di preparare l'utero ad un'eventuale gravidanza. Anche il caffé, l'alcool ed il tabacco hanno un impatto negativo sulla fertilità.

La stagione migliore

La fertilità non è uguale durante tutto l'anno. L’uomo produce un numero maggiore di spermatozoi all'inizio della primavera e alla fine dell'autunno. Sono più attivi alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno. L'autunno e l'inizio dell'inverno sembrano essere, quindi, i momenti più propizi per il concepimento.

Attenta ai farmaci

Certi analgesici, come gli antinfiammatori non steroidi, agiscono sugli ormoni prostaglandinici, che hanno un ruolo nella contrazione dell'utero. Chiedi consiglio al tuo medico, anche se è meglio non prenderli durante il periodo dell'ovulazione.

Rilassati

Lo stress, l’ansia, la paura di non riuscirci sono controproduttivi per il concepimento. Dai tempo al tempo: se hai appena smesso di prendere la pillola, cerca di dare ascolto al tuo corpo, in modo da riprendere confidenza con i tuoi ritmi naturali. Interrogati anche sugli eventuali blocchi psicologici inconsci che possono impedire il concepimento.