00 01/11/2008 18:16
Per abituare il bebè a prendere confidenza col vasino, è necessario che quest’oggetto sia a lui familiare. Per questo, è consigliabile, acquistarlo molto tempo prima del suo utilizzo e tenerlo nella cameretta del bimbo, tra i suoi giocattoli preferiti.
Il piccolo deve sentirsi libero di giocarci e utilizzarlo: solo così imparerà a conoscerlo e non si spaventerà di fronte alla novità, quando dovrà utilizzarla.
La funzione ludica del vasetto deve continuare anche in un secondo tempo, quando il bimbo utilizzerà il vasetto per davvero.
È importante, per le prime volte, non lasciare il bambino da solo in bagno. Si può fargli compagnia raccontandogli una storia, incoraggiandolo e premiandolo a risultati ottenuti. L’importante è che fare i bisogni sia percepito dal bimbo come un evento naturale, non come qualcosa di sgradevole, di cui vergognarsi. Per giustificare al piccolo il fatto che i suoi bisogni vengono buttati nel water si può inventare che sono in viaggio per raggiunge il mare, prendendo spunto da delle fiabe come, per esempio, quella di Pinocchio che va per mare alla ricerca della balena ecc...