00 26/10/2008 22:33
[SM=x1690154] Mattino 5 piace, Brachino resta
Mediaset smentisce i rumors della rete

Mattino 5 ''è in crescita e può darci soddisfazioni ancora maggiori'', su Pomeriggio 5 ''la valutazione è prematura, ma è positiva la prima impressione'' sul programma, che sta cambiando pelle ''puntando più su attualità, cronaca, e società''. A parlare è Mauro Crippa, direttore generale Informazione di Mediaset, che smentisce le indiscrezioni su presunti cambi di conduzione e sulla possibile uscita di Claudio Brachino, direttore di Videonews, dalla testata.


''Mattino 5", ricorda Crippa, " è partito soltanto il 21 gennaio, ma è un neonato molto vivace. Nell'ultimo mese ha raccolto una media del 20% di share sul totale individui e del 22%, con picchi intorno al 30%, sul target commerciale, battendo regolarmente Il verdetto su Raiuno''.Nessun dubbio sulla coppia Brachino-D'Urso: ''Presidiano aree diverse dal punto di vista del contenuto e il pubblico apprezza la loro diversità: lei è esuberante, allegra, lui è più compunto. Sono complementari''.

Pomeriggio 5 '' è una novità assoluta che sta dando risultati positivi: a ottobre", prosegue Crippa, "la media sul pubblico generale è del 17.2%, sul target commerciale è del 21.4%. Da settembre il programma ha guadagnato 2 punti. Le valutazioni sono premature, ma l'impressione è positiva''. La trasmissione, ''in una prima fase fortemente incentrata sullo spettacolo, da' sempre piu' spazio ad argomenti di societa' e cronaca, dall'eutanasia alla prostituzione, dimostrando la possibilità di continuare a crescere", sottolinea, "pur in un'arena affollata come il pomeriggio, contro La vita in diretta che ha mezzi, risorse e uomini infinitamente superiori ai nostri''.

Niente sostituzioni imminenti alla conduzione, a dispetto delle indiscrezioni: ''La D'Urso", dice ancora Crippa, "sta lavorando in maniera sorprendente, abbinando con energia lo sforzo fisico, televisivo e professionale della mattina e del pomeriggio. Niente avvicendamenti, dunque, all'ordine del giorno: piuttosto lavoriamo sul miglioramento della struttura e sui contenuti, per raggiungere un pubblico il più ampio possibile. Piu' che mai in questo momento, dai telespettatori arriva una forte domanda di temi seri: di qui i successi dei programmi di informazione, nostri come della Rai''. Crippa smentisce anche ''i pettegolezzi giornalistici'' sul possibile addio di Brachino alla testata: ''Ce lo teniamo caro: fra Mattino 5, Pomeriggio 5 e Verissimo, è responsabile di 24 ore di programmazione alla settimana. Un'esperienza che funziona grazie alla piena sinergia con la rete e con il Tg5''.