00 18/05/2008 20:17
Dopo l’articolo destinato ad Internet Explorer 8, eccovene uno del diretto rivale: Firefox 3 giunto ormai alla versione Beta 4. Vi elencherò cinque principali ragioni per installare la nuova versione di Firefox

1- La scheda di informazioni

Questa è una delle più utili novità del nuovo browser. La scheda comparirà se cliccherete nella favicon del sito che state visitando e cliccherete su "più informazioni". La scheda comparsa vi informerà di tutte le proprietà del sito web in questione, vi permetterà di gestire cookies, impostazioni pop-up per il sito, il feed RSS e molto altro.



2- Il nuovo download manager

Il nuovo download manager è una versione migliorata di quello presente in Firefox 2. Nella nuova finestra potremo vedere la lista dei downloads completati con il sito da cui li abbiamo scaricati, un’eventuale barra di progresso nel caso in cui stessimo scaricando un file ed una integrazione completa con un’antivirus per evitare spiacevoli sorprese.



3- Meno risorse richieste e più velocità

Firefox3, mediante molte ottimizzazioni ed utilizzando cache su disco, è riuscito a diminuire di molto il bisogno di memoria RAM tanto da poterlo comparare ad Internet Explorer. La velocità di esecuzione degli script Javascript è stata notevolmente aumentata, un’ottima notizia soprattuto ora, che il web 2.0 è arrivato e noi veniamo sommersi ogni giorno di effetti nelle nostre pagine web.

4- Maggiore sicurezza

Firefox 3 contiene anche un controllo sui siti web "pericolosi", inoltre vi proteggerà maggiormente da Trojans e Virus. Sono state disabilitate inoltre varie plugins insicure.

5- Design migliorato