00 25/04/2008 00:43
Scopri qui quanto bruci
1 Ti svegli stanca al mattino?
2 Avverti sonnolenza dopo pranzo?
3 Hai spesso mani e piedi freddi?
4 Ti senti spesso gonfia?
5 Hai la pressione bassa?
6 Metti su peso facilmente?
7 La sera ti addormenti senza problemi?
8 Ti stanchi facilmente?
9 Hai la tendenza a digerire male?
10 Hai i muscoli poco tonici?
11 Spesso fai fatica a concentrarti?

da 8 a 11 sì: lento

da 5 a 7 sì: neutro

da 1 a 4 sì: veloce

Se è lento
Bruciate poco qualsiasi alimento. E, se sgarrate, ingrassate subito.

I cibi da mangiare: seguite un'alimentazione "veloce": cibi che vengono bruciati subito e che l'organismo non riesce ad accumulare.
Via libera agli zuccheri (frutta, pasta e pane) al mattino e alla sera, quando il metabolismo, già basso, è al minimo. Come proteine, vanno bene la carne bianca e il pesce. Mangiatele a metà giornatà, quando il metabolismo è più attivo.

Gli sport da fare: bicicletta, corsa, ginnastica dolce, cioè sport leggeri. Non riuscite, infatti, a utilizzare subito l'energia dei cibi. E, perciò, se fate attività faticose, non avete lo sprint per affrontare lo sforzo.

Se è veloce
Se avete il metabolismo veloce, recuperate l'energia che vi serve solo dai carboidrati, che bruciate subito. Il guaio è che non riuscite a consumare le proteine e i grassi che si trasformano in ciccia.

I cibi da mangiare: per perdere peso, rallentate il metabolismo con cibi che hanno bisogno di tempo per essere "spazzati" via.
Privilegiate carboidrati e grassi a colazione e a cena, proteine a pranzo, quando il vostro metabolismo lavora di più.

Gli sport da fare: nuoto, spinning, tennis. Avete a disposizione tanta energia e, perciò, anche se fate sport faticosi il vostro fisico non ne risente troppo.

Se è neutro
Siete fortunate: avete una linea perfetta. E, da sempre, l'ago della bilancia segna lo stesso peso. Se proprio, poi, mettete su qualche chilo lo potete perdere senza fare troppi sacrifici.

I cibi da mangiare: se volete ritrovare la linea, vi basterà seguire un giorno la dieta per chi ha il metabolismo lento, l'altro quella per il metabolismo veloce, come viene indicato sotto. .Vi è concesso condire tutti i giorni con due cucchiaini di olio di oliva o due riccioli di burro.

Gli sport da fare: per voi vanno bene tutte le attività fisiche. Perché disponete di una giusta quantità di energia da disperdere come volete