Perdere la verginità: come, quando, perché?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Palma826
00martedì 26 agosto 2008 23:32
[SM=g13434] Molto attesa e, spesso, temuta, la perdita della verginità è una tappa importante nella vita di una donna. 15, 17, 19 anni… qual è l’età più adatta per avere il primo rapporto sessuale? Ecco qualche consiglio per scegliere il momento giusto.

Perdere la verginità: cosa significa?
Tecnicamente, una donna è ancora vergine quando il suo imene (la membrana elastica che si trova all’ingresso della vagina) è ancora intatto. Durante il primo rapporto sessuale, e quindi durante la penetrazione, l’uomo introduce il pene nella vagina e rompe l’imene causando, a volte, un leggero sanguinamento. Questo è quello che viene comunemente chiamato “perdita della verginità”.
Circolano molti luoghi comuni leggende su questa importante tappa. E’ quindi importante chiarire alcune cose: non si può perdere la verginità andando a cavallo. Al contrario, la pratica di sport come la danza o l’equitazione può rendere l’imene più elastico, facilitando la prima penetrazione e rendendola meno dolorosa.

L’età ideale
Legalmente, le ragazze e i ragazzi vengono considerati “sessualmente maturi” a partire dai 15 anni… ma questo non significa che se a 16 anni sei ancora vergine sei anormale! Non c’è un’età “normale” per la prima volta, dipende dalla propria maturità fisica e psicologica… e dal contesto.

Il mio corpo è pronto… e la mia testa pure!
Prima di tutto, devi volerlo davvero. Devi essere sicura che la tua sessualità e i tuoi desideri siano maturi al punto da riuscire ad accettarli completamente. Con l'adolescenza, il tuo corpo si è trasformato, ha preso poco a poco una morfologia adulta e la tua libido si è svegliata. Hai scoperto come procurarti piacere da sola e ti senti completamente gratificata da questo punto di vista.
Hai raggiunto, quindi, una relativa maturità fisica ma, per il momento, la tua relazione con la sessualità resta isolata e legata al campo dell’immaginazione. Sei psicologicamente pronta a rivelare la tua intimità e condividere il tuo piacere con un uomo? A volte, il corpo si sviluppa più rapidamente della testa, ma per passare all'azione, occorre sentirsi entrambi adeguati.

La situazione giusta
Quandoti sentirai pronta fisicamente e psicologicamente, non resterà che trovare la persona giusta. Dovrà piacerti e ispirarti fiducia al punto da farti venire voglia di fare l'amore con lui. Anche il contesto ha la sua importanza. Devi poterti sentire assolutamente a tuo agio con lui, al sicuro. Soprattutto la prima volta: se sei tesa, i muscoli vaginali si contrarranno e la penetrazione sarà dolorosa. Aspetta d’incontrare un ragazzo con il quale stai bene prima di fare questo passo, anche se aspettare può sembrarti frustrante…
La frustrazione fa parte della vita e accende anche la sensualità!

Sdrammatizza
Alcune aspettano di essere realmente innamorate prima di perdere la verginità. E hanno ragione: è una tappa essenziale nella vita di una donna, che non bisogna assolutamente sprecare. Questa prima esperienza è determinante per la tua vita sessuale futura. Perché rischiare di viverla male. Datti tempo, non c’è fretta: ogni cosa arriverà al momento giusto.
Altre scelgono un ragazzo più esperto, che le attrae, ma di cui non sono innamorate. Vogliono solo sbarazzarsi di ciò che considerano come un peso, perché la loro vita sessuale possa evolvere. Ma se sono sicure della loro scelta e non fanno l'amore solo perché tutti lo fanno, allora il loro comportamento non è così sbagliato…
In entrambi i casi, la cosa più importante è sentirsi pronta, e sdrammatizzare: la prima volta non è mai sensazionale, ma apre la strada alle seguenti, molto più piacevoli!

Le precauzioni indispensabili
Poco importa l’età, se decidi di perdere la verginità, devi assolutamente consultare un ginecologo per farti prescrivere una contraccezione adeguata… Non dimenticare neppure di utilizzare il preservativo: è l’unica protezione efficace contro le malattie sessualmente trasmesse, impedisce anche le infezioni benigne ed è davvero indispensabile!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com