Ora solare: scacco matto al buio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Palma826
00domenica 26 ottobre 2008 22:43
Ora solare: scacco matto al buio
Come affrontare il cambio dell'ora
Giornate più corte, luce ridotta, umore ai minimi storici. Ci siamo, l'inverno sta arrivando davvero, anche se le tiepide temperature sembrano non confermarlo.
Con il ritorno dell'ora solare si sancisce definitivamente il passaggio di stagione. E non importa se, nell'abbandonare l'ora legale, il guadagno è di un'ora di sonno, la mancanza della luce estiva e le condizioni atmosferiche con pioggia, cielo plumbeo e freddo, hanno effetti negativi sull'umore: la depressione stagionale è in agguato.

"Lo spostamento orario agisce negativamente sia su chi preferisce andare a letto tardi la sera e alzarsi tardi al mattino, sia su chi predilige alzarsi presto al mattino andando a letto presto la sera. E questo perché i primi tenderanno a coricarsi più tardi, perché il sonno arriverà dopo, ma dal lunedì lavorativo successivo al cambiamento non potranno aggiungere un'ora di sonno al mattino e così la perderanno. I secondi invece, si sveglieranno prima al mattino e per loro sarà poi piuttosto difficile riaddormentarsi per una sola ora". E' quanto sostiene una ricerca effettuata da Derk Jan Dijk, direttore del Sleep Centre presso l'Università del Surrey, in Gran Bretagna.


A questo proposito il professor Massimo Biondi, direttore del Dipartimento di scienze psichiatriche e medicina psicologica dell'università La Sapienza di Roma, spiega: "Una percentuale di popolazione pari al 15% degli adulti proverà un aumento del senso di fatica, irritabilità, aumento di umore nero, mal di testa, difficoltà ad addormentarsi, effetti dovuti ad un passaggio brusco ad una giornata più buia". L’esperto aggiunge che, naturalmente, non si tratta di effetti di rilievo sulla salute: i disagi sono transitori e in media scompaiono nel giro di tre o quattro giorni. La soluzione migliore è cercare di dormire più a lungo per qualche giorno, perché i disturbi colpiscono maggiormente chi dorme poco rispetto a chi riposa di più. I malesseri derivano dal fotoperiodo, ossia delle ore di luce a cui si è esposti durante la giornata, importante per la regolazione dell'umore, dalla modificazione del ritmo sonno-veglia e attività-riposo.

Come tutti gli animali, anche l'uomo possiede un ritmo interno, che gli consente di rimanere in sintonia con l'ambiente a seconda del cambiare delle stagioni.
"Con la crescita l'organismo dell'uomo crea un orologio biologico interno che ci dice quando è ora di svegliarsi o di andare a dormire. Le variazioni d'orario sfasano violentemente tale orologio", spiega Dijk. L'orologio biologico è guidato da tre elementi fondamentali. Il primo è il ritmo della melatonina, un ormone prodotto durante la notte che regola i cicli di sveglia. Il secondo è il ritmo del cortisolo, un ormone che, tra l'altro, è implicato nella regolazione della pressione sanguigna, che è più elevata al mattino e cala la sera. Il terzo componente è la temperatura corporea che scende ai livelli minimi circa 4 ore dopo che ci si è addormentati. Alterando forzatamente il ciclo del sonno si altera la produzione di tali ormoni.
I più colpiti sono i cosidetti meteopatici, o autonnopatici, per i quali l'influenza stagionale sull’umore è più evidente.
La mancanza della luce estiva e le condizioni atmosferiche cambiano l'umore, spiegano gli esperti, mentre la tendenza depressiva che l'autunno induce comporta una diminuzione della serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, fondamentale anche per l'equilibrio lipidico.

Come reagire agli effetti del mal d'autunno? Ecco qualche dritta per limitare i danni.

1) Fai sesso, come in estate: non tornare a confinare i rapporti con il partner nei dieci, esausti, minuti che precedono il sonno. Meglio continuare a viverlo con spensieratezza, magari portandolo fuori dalla camera da letto…
2) - Non farti fagocitare dalla tv. E' il pericolo delle lunghe giornate grige passate a casa. Trova qualcosa di meglio da fare anche a casa, piuttosto che niente parla con la tua famiglia…
3) -Tieni alti i livelli di luce. Passare da quella solare a quella artificiale sembra alterare chimicamente l'umore. In peggio, naturalmente. Stai il più possibile all'aria aperta.
4) - Dai un tocco nuovo alla casa. Ridipingere le pareti, cambiare le tende o la posizione dei mobili: preparati, insomma, una "tana" confortevole per il letargo invernale.
5) - Riconsidera la tua vita. In autunno è il momento di agire. Se, oziando, ci si è resi conto che c'è qualcosa che non va, o qualcosa che non ci si ricordava di desiderare, prova a cambiare le cose.
6) -Trovati un hobby o non abbandonare quello che avevi e fai attività fisica.
7) - Coccolati. Curare il corpo con massaggi, trattamenti a base di erbe e aromaterapia aiuta a mantenere il benessere accumulato durante le vacanze e farne scorta per i giorni di pioggia, o per un qualsiasi lunedì mattina…
8) - Non precipitarti a casa dopo il lavoro, la giornata ti sembrerà più lunga e soddisfacente. In Australia, le spiagge si riempiono dalle 5 del pomeriggio in poi, per il dopo-lavoro. In mancanza di meglio, può bastare anche un aperitivo con amici o un primo spettacolo al cinema.
9) - Organizza dei week end. Appena possibile, cerca un'offerta dell'ultimo minuto, metti il minimo indispensabile in una borsa e parti per una due giorni di relax, cultura o divertimento.
10) Controlla la dieta, l'assunzione di alcolici e il fumo, che tendono a scivolare con effetto "a valanga" se non contenuti sino dai segni iniziali. Scegli rimedi naturali, energizzanti come il ginseng, la papaya e il miele.

Tutto fino al prossimo 29 marzo 2009, quando tornerà l'ora legale...
Syria 80
00domenica 26 ottobre 2008 23:14
Oggi mi sento così scombussolata....

Stamattina ho aperto gli occhi alle 7:30, ma erano in realtà le 6:30...oggi pomeriggio invece ho riposato fino alle 17...e ora..non ho ancora sonno!!!

In effetti non ne risento di solito,ma oggi non so..
In teoria sarebbe passata la mezzanotte con l'ora legale ma di andare a letto non ne ho proprio voglia!
83pico@live.it
00lunedì 27 ottobre 2008 09:37
Per me non è cambiato proprio niente...tutto ok!
Syria 80
00lunedì 27 ottobre 2008 14:30
Il gatto ne ha risentito dell'ora solare...

Di solito al mattino si sveglia alle 6.

Stamattina ha iniziato a miagolare alle 5!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com