Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scuola, oggi lo sciopero generale

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2008 11:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/10/2008 11:50
OFFLINE
Post: 2.808
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 18/04/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile
ADMIN
Scuola, oggi lo sciopero generale
Aderiscono sindacati,studenti e presidi
Il mondo della scuola oggi si ferma per lo sciopero generale indetto per chiedere il ritiro dei decreti sull'istruzione ed aprire un tavolo di confronto con le parti sociali. Assemblee e sit-in si svolgeranno davanti agli istituti di praticamente tutte le città italiane. Dopo il sì del Senato al decreto Gelmini, opposizione e studenti ora chiedono un referendum per abrogare la legge. Berlusconi risponde alle accuse:"L'opposizione inganna i ragazzi".

11.33 - Liberati i due studenti fermati ieri. Arresti convalidati, ma tornano liberi senza alcun obbligo di firma, i due giovani, un militante di Rifondazione comunista, e un studente di destra di Blocco studentesco, arrestati ieri a Roma in piazza delle Cinque Lune, dopo gli scontri a piazza Navona.

11.30 - "Siamo in 100mila". Gli studenti medi che partecipano alla manifestazione di Roma contro la legge Gelmini sono almeno 100mila. La stima è stata fatta dalla Rete degli Studenti, che segnala come il corteo dei ragazzi stia partendo soltanto ora dalla stazione Termini, mentre la testa del corteo è già arrivata da tempo a piazza del Popolo.

11.11 - Pullman bloccati sul Gra. Decine di pullman provenienti da diverse parti d'Italia e diretti al corteo contro la riforma Gelmini sono stati bloccati dal traffico sul Grande raccordo anulare di Roma. Molti manifestanti, soprattutto studenti, sono scesi dai bus e si sono incamminati a piedi, inscenando una sorta di corteo spontaneo, con tanto di bandiere e fischietti, per raggiungere la fermata della metro di Anagnina.

11.01 - Catanzaro, bloccato un viadotto. Circa trecento studenti dei licei di Catanzaro stanno bloccando il viadotto Morandi che conduce nel centro storico cittadino. Il blocco è stato attuato nel corso del corteo organizzato nell'ambito delle manifestazioni promosse in tutta Italia contro il provvedimento del Governo.

11.00 - Roma, chiusa la metrò. Dalle 10.10 la stazione Repubblica della linea A della Metro di Roma è chiusa per motivi di ordine pubblico, a causa del grande afflusso dei partecipanti al corteo contro la riforma della scuola. Lo comunica Atac spa.

10.50 - In 10mila a Cagliari. Oltre 10.000 manifestanti sfilano nel centro di Cagliari per protestare contro la riforma Gelmini. Gli organizzatori parlano di almeno 15 mila persone. Il corteo è aperto da un lungo striscione con la scritta "pace" affiancato da un altro di una scuola elementare di Capoterra, il centro colpito dall'alluvione di una settimana fa.

10.42 - Di Pietro: "Politiche dittatoriali". "Dobbiamo fermare un modello governativo dittatoriale che ha ridotto il Parlamento, imbavagliato l'informazione, e approvato una riforma che ha il solo scopo di fare cassa". Lo ha dichiarato Antonio di Di Pietro durante la manifestazione a Roma.

10.41 - In tremila a Bari. Sono più di tremila, secondo la questura, gli studenti che sfilano in corteo nel centro di Bari. Secondo gli organizzatori, invece, i manifestanti sono più di 5.000.

10.40 - "Ridurre i tagli". "Il referendum potrà riguardare parti del dl Gelmini di carattere normativo; comunque cercheremo di fare un intervento il più esteso possibile". Lo ha detto il segretario del Pd Walter Veltroni durante il corteo contro il decreto legge Gelmini.

10.31 - Bologna, partito il corteo. 'Noi la crisi non la paghiamo. Indietro non si torna', è la scritta che si legge sullo striscione che apre il corteo al quale partecipano diverse migliaia di universitari e ragazzi delle scuole superiori di Bologna.

10.30 - Migliaia in piazza a Messina. Studenti, di licei ma anche delle elementari, genitori e docenti, partecipano al corteo a Messina contro la riforma Gelmini. Il corteo, organizzato dai sindacati della scuola, è già partito da Piazza Cairoli e arriverà fino alla Prefettura. Secondo la questura i partecipanti sono al massimo 5mila. Sarebbero almeno il doppio per gli organizzatori.

10.21 - Brescia, occupata la stazione. Il corteo che a Brescia sta manifestando contro la Legge sulla riforma della scuola ha occupato poco fa la stazione dei treni, dove gli studenti hanno invaso i binari.

10.20 - Veltroni: "Naturale essere qui per me". "Per me è naturale essere qui". Lo afferma il leader del Pd Walter Veltroni arrivando alla manifestazione contro la riforma Gelmini in corso per le vie della capitale.

10.01 - Torino, partiti i cortei. Anche a Torino studenti, professori, genitori e alunni sono scesi in piazza per manifestare insieme ai sindacati confederali contro il decreto Gelmini. Tanti i cortei partiti dai diversi licei della città per raggiungere piazza Castello, dove la manifestazione si concluderà.

10.00 - Genova, manifesta anche Burlando. Sono migliaia gli studenti partiti in corteo a Genova per protestare contro la riforma Gelmini. Nel corteo anche il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.
09.50 - Veltroni ed Epifani in testa. Il segretario del Pd Walter Veltroni e il segretario della Cgil Guglielmo Epifani si sono aggiunti alla testa del corteo partito da Piazza della Repubblica a Roma. Il corteo è arrivato ora nei pressi di Piazza Barberini e raggiungerà Piazza del Popolo dopo essersi unito alla manifestazione promossa dagli universitari che partira' dall'ateneo La Sapienza.

09.31 - Partita la manifestazione a Roma. E' partito il corteo organizzato dai sindacati confederali in occasione dello sciopero della scuola. "Uniti per la scuola di tutti", questo è scritto sullo striscione che apre la manifestazione.

09.30 - Anche Milano pronto il corteo. Migliaia di persone si stanno radunando per l'inizio del corteo di protesta contro l'approvazione della legge Gelmini di riforma della scuola, in Largo Cairoli a Milano. Pronti a muoversi in testa al corteo ci sono i genitori e gli insegnanti di Rete Scuole.

09.27 - In centinaia alla Sapienza. Centinaia di studenti si sono radunati all'Università La Sapienza per il corteo che poi confluirà in quello dei sindacati Confederali che partirà da Piazza della Repubblica.

09.00 - Roma, migliaia in piazza. Manca più di mezz'ora all'avvio del corteo organizzato dai confederali Flc-Cgil, Uil e Cisl scuola e piazza della Repubblica a Roma è già gremita di bandiere, palloncini e stendardi dei sindacati. Tanti i ragazzi che, a fianco dei professori, protestano contro la riforma Gelmini e i tagli alla scuola.

08.45 - La protesta in diretta radio. Sarà seguita in 'diretta' radiofonica a reti unificate la protesta degli studenti universitari contro la legge Gelmini con uno speciale promosso da RadUni, l'associazione nazionale degli operatori radiofonici degli atenei italiani.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image Hosted by ImageShack.us Prizee : Giochi Gratuiti e Regali!