È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Facebook, dilaga la passione

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2008 22:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
23/10/2008 22:00
OFFLINE
Post: 2.808
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 18/04/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile
ADMIN
Facebook, dilaga la passione
Ecco l'identikit dei "fanatici"
Basta un clic per ritrovare vecchi amici, ex compagni di scuola o antichi amori, condividere pezzi di vita, foto e video, e alla fine sentirsi meno soli. Quella per Facebook è diventata una passione in crescita anche nel Belpaese: contagia secondo gli ultimi dati 1 milione 369 mila italiani (su 132 milioni di utenti nel mondo), con un incremento di 'visitatori' che, in appena un anno, ha segnato un +961% (con un +135% degli iscritti).

Il sito è nato richiamandosi, anche nel nome, agli album fotografici che le università americane pubblicano a inizio anno accademico per ritrovare amici perduti. Ma i 'nostalgici' a caccia degli ex compagni di classe sono solo uno dei tanti profili dei facebook-maniaci.


Ci sono però psicologi convinti che dietro ai cosidetti "social network" ci siano persone insoddisfatte e troppo sole. Forse però si tratta solo di appasionati di nuove tecnologie, curiosi e capaci di utilizzare al meglio le risorse offerte dal progresso informatico, e del colorato mondo online della Facebook community. In ogni caso, se qualcuno volesse saperne di più, le polemiche su Facebook prendono le mosse dalle dichiarazioni di uno psicologo britannico, David Smallwood, che dalle pagine del Daily Mail britannico parla addirittura di ""friendship addiction", ovvero "amico-dipendenza". Per onor di cronaca, secondo gli esperti i profili degli utenti di Facebook sono questi: leggeteli e vedete se riuscite a riconoscere qualcosa di voi stessi.

- I nostalgici: si emozionano alla vista delle foto dei compagni di classe delle medie o del liceo. Cercano gli amici del passato per vedere come sono invecchiati, e commentano i bei tempi andati. Una nostalgia per i vecchi tempi che, di fatto,è un rimpianto per i rapporti veri e perduti, per un'infanzia e un'adolescenza ormai lontana e mitizzata.
- I latin lover virtuali: dichiaratamente a caccia di nuovi potenziali partner, ma anche di ex piacenti e disponibili. Spesso celano una relazione (se l'hanno) e rimpinzano il proprio profilo e gli album con foto sexy o interessanti, a volte ritoccate. In genere accumulano decine e decine di 'amici' dell'altro sesso, con i quali fanno i misteriosi.



-I cuori infranti: prostrati dall'ultima relazione, in corso o finita, sono a caccia degli antichi amori, mitizzano i ricordi. Hanno l'impressione di essersi persi per strada qualcosa di vero.
- I troppo soli: cercano amici 'virtuali' per farsi compagnia e rastrellano la rete e controllano quanti presunti nuovi amici hanno accumulato, nel tentativo di sentirsi meno soli.
- Gli insoddisfatti: infelici anche se hanno una famiglia e dei figli, spesso sono donne. Non trovano spazio per il sogno, il romanticismo e quel pizzico di avventura, che finiscono per cercare su Facebook.
- Quelli della pubblicità: sono piu' o meno famosi, politici, campioni dello sport, attori. Ricorrono a Facebook in modo strumentale, per farsi mega-spot gratuiti.
- Quelli con l'alter-ego: dai 400 burloni che si sono presentati nei panni del calciatore Francesco Totti, ai tanti Giulio Cesare o Maria Antonietta, a quelli che pubblicano foto diverse o 'ritoccano' la descrizione vantando titoli ed esperienze di fantasia. Soli e in cerca di contatti, si mettono una maschera per ottenere attenzioni e credibilità nel mondo virtuale.
30/12/2008 22:14
OFFLINE
Post: 2.808
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 18/04/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile
ADMIN
Eli, con Facebook addio privacy
Eli, con Facebook addio privacy
Leggi cosa scrive, ma sarà lei?
Nessuna foto, nessun dettaglio, contatto blindato. Elisabetta Canalis appare su Facebook ma senza perdere di vista la sua privacy. Peccato che i suoi amici non siano altrettanto scrupolosi. A "tradire" la riservatezza dell'ex velina, proprio il presunto nuovo flirt, Niccolò Minardi. Nella sua bacheca, si leggono chiaramente i messaggi di Elisabetta: richieste di doni, bacchettate e un po' di gelosia. Ma sarà davvero lei?

Non sarebbe la prima volta che qualche simpaticone si spaccia per un vip nel noto social network. Ma dopo le voci di questi giorni, secondo cui la showgirl avrebbe iniziato una relazione con l'imprenditore, non è neppure strano pensare che l'Elisabetta Canalis che scrive in bacheca sia effettivamente chi dice di essere. Difficile scoprire la verità. Il contatto è blindato: niente foto, niente dettagli, nessun indizio traditore. Quello di Minardi, invece, è pubblico e accessibile per gli utenti iscritti a Rete Italia.

E lei o non è lei? Chi scrive mostra di avere proprio un bel caratterino: prima sgrida l'amico, pregandolo non troppo gentilmente di farsi trovare alla Malpensa, poi ironizza, dicendo di essere una bionda svedese, quindi chiede in dono un elicottero telecomandato per abituarsi a quando guideranno quello vero... Insomma, nessun messaggio scandaloso, né frasi che facciano uscire allo scoperto i due innamorati. Ma Niccolò deve stare attento: se chi scrive è davvero Eli, di certo non avrà gradito il fatto di essere stata stanata con tanta facilità. E se cambiasse ancora Canalis?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image Hosted by ImageShack.us Prizee : Giochi Gratuiti e Regali!