L innamoramento..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Palma826
00giovedì 8 maggio 2008 23:17
[SM=g7428] [SM=g7428] L'innamoramento

Cos’è questa emozione così intensa che ti pervade al solo pensiero di incontrarlo? E’ l’amore… Come si manifesta? Perché è così bello? Può durare tutta la vita? Cerchiamo di chiarire questo eccitante mistero della natura…

Un affetto profondo
L’innamoramento può essere definito come un affetto profondo che spinge chi lo prova a cercare un’intimità con la persona amata. Certo, l’intensità di questo sentimento varia da una persona all’altra: può essere debole, forte o, addirittura, ossessivo e difficilmente controllabile. L’inizio di un amore si manifesta con alcuni segnali inconfondibili: il tuo cuore batte a mille all’ora, hai un nodo alla gola, le mani sudate e sei pervasa da un’immensa felicità al solo pensiero o alla vista della persona che ami. Sono questi gli indizi che ci aiutano a distinguere l’amore da una semplice amicizia.

I meccanismi dell’amore
Gli psichiatri e gli psicanalisti affermano che l’innamoramento non avviene per caso: il nostro inconscio sceglie colui che potrà appagarci. Il suo volto, la sua voce, i suoi gesti… sono elementi che risveglieranno ricordi affettivi lontani, come il legame con la madre, come se si trattasse di una regressione salvifica. Perché, lo sanno tutti, quando si è innamorati le emozioni sono più intense, l’euforia e la dipendenza si sviluppano e la realtà diventa bella come un sogno ad occhi aperti… spesso capita che anche la vista e l’udito si concentrino su quello che cerchiamo. Si ha tendenza a minimizzare i difetti dell’altro e a proiettare su di lui i nostri ideali e desideri. D’altronde, si dice che l’amore è cieco…! Questo sentimento può anche arrivare a cambiare il nostro comportamento: si diventa molto più tolleranti e pazienti verso la persona amata. Freud diceva che le donne con poca autostima possano cambiare personalità e interessi a seconda dei partner…

Gli sconvolgimenti fisici
Anche i ricercatori hanno studiato questo sentimento. Oltre a provare un profondo desiderio di sicurezza emotiva e di piacere fisico, il corpo è anche sottoposto a sconvolgimenti ormonali. Endorfine, luliberina, ossitocina e, soprattutto, testosterone, l’ormone protagonista del desiderio sessuale… tutte queste molecole vengono prodotte abbondantemente durante gli incontri amorosi e causano disinibizione e un forte desiderio di carezze e coccole. Tutto ciò provoca la produzione di dopamina, un vero vettore di motivazione.

Le differenze tra uomini e donne
Tutte queste emozioni e questi ormoni liberati sono quasi identici nei due sessi. Tuttavia, la percezione del sentimento cambia.
Negli uomini la dimensione sessuale è più presente. In altre parole, Il testosterone tende a prendere il sopravvento sull’oggettività, sulla capacità di riflessione e sul sistema di valori.
Nelle donne le cose funzionano in modo molto diverso. Se le emozioni (ed in particolare quelle legate alla sfera sessuale) sono presenti, il sentimento amoroso ha più l’effetto di una “droga”. Il contatto con la persona amata riesce a risvegliare tutto il sistema emotivo di una donna. E appena il partner non c’è, ecco che appare la sindrome da abbandono.

Quanto dura l’amore?
In un primo momento, l’innamoramento è provocato dalla passione (reciproca o meno). Ma la passione è effimera. Gli scienziati e gli psichiatri sono d’accordo sul fatto che lo stato d’innamoramento, in media, dura solo tre anni. Questo non significa che dopo sparisce di colpo! Ma prende un’altra forma, più vicina alla tenerezza, al rispetto reciproco e alla voglia di portare avanti progetti comuni (la casa, i figli). Dopo la passione, viene la razionalità, la voglia di stabilità. Ma l’appagamento sessuale perdura.
Resta una domanda: l’innamoramento, una volta finito, potrà mai tornare? I pareri sono discordi. Come ritrovare quello stato di leggerezza e beatitudine con una persona che ci ha deluse o, addirittura, tradite? Dipende dal vissuto individuale e dalle ragioni reali che hanno causato la separazione.

L’innamoramento è essenziale per sentirsi appagate, sia fisicamente che emozionalmente. Incontrare il vero amore più di una volta nella vita è possibile, ma la cosa più difficile è mantenere vivo un amore nella quotidianità. Prendersi cura dell’altro, suscitare continuamente il desiderio e aver einteressi in comune: ecco i segreti di un amore duraturo.

CICCIA83
00lunedì 12 maggio 2008 15:44
:(
oh che cosa commovente :'-(
CICCIA83
00lunedì 12 maggio 2008 15:49
prrrrrrrr
Scherzetto ! L'AMORE è UNA COSA MERAVIGLIOSA ... ti fa battere il cuore ... ti accende i sensi ... EHH SONO SENSAZIONI CHE VANNO PROVATE! INNAMORATI E INNAMORATE D'ITALIAAAAAA AVANTI TUTTAAAAA :D
Palma826
00lunedì 12 maggio 2008 17:29
Ma...
Ironica eh!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com