Il tradimento dà alla testa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Palma826
00mercoledì 1 ottobre 2008 11:46
Gli uomini sofforno di sexy-cefalea
Il tradimento dà alla testa
Gli uomini sofforno di sexy-cefalea
L'emicrania si infila sotto le lenzuola, e non solo come alibi della nonna per sottrarsi ai doveri coniugali. L'amore dà alla testa anche all'uomo e rischia di rovinare soprattutto i rapporti clandestini, quelli troppo focosi o particolarmente stressanti sul piano fisico ed emotivo. Chi soffre di mal di testa quindi farebbe meglio a mantenersi fedele: lo stress psicologico e lo sforzo fisico durante il rapporto clandestino possono scatenare la cefalea 'degli amanti', o sexy-cefalea, che in gergo tecnico si chiama cefalea benigna sessuale e che rappresenta una minaccia per quasi il 15% degli italiani.

Lo rivela Lorenzo Pinessi, neurologo dell'ospedale Le Molinette di Torino, durante la presentazione del 22/o Congresso nazionale della Società per lo studio delle cefalee, ente da lui presieduto, in programma dal 2 al 4 ottobre a Torino.

''Questo tipo di cefalea", spiega l'esperto, "riguarda soprattutto gli uomini, che hanno in genere un ruolo più attivo durante il rapporto, con un'intensità proporzionale all'eccitazione. Si tratta quasi sempre di pazienti già emicranici, nei quali una serie di fattori (come alimenti afrodisiaci, farmaci che favoriscono le prestazioni, affaticamento fisico e stress psicologico dovuto alla relazione clandestina) possono scatenare fortissimi attacchi di cefalea che possono durare fino a tre ore''.

L'intensità dell'attacco "cresce insieme all'eccitazione e culmina nell'orgasmo". E gli infedeli sono avvisati: "Il pericolo aumenta se la relazione è trasgressiva", sorride l'esperto. "e magari extra-matrimoniale", caratterizzata da una maggiore ansia da prestazione e da una tensione eccessiva. Il dolore arriva all'improvviso e si manifesta con violenza: sul più bello l'amante si spaventa e a volte si accascia a terra.

A complicare le cose ci sono anche i riti preliminari. Occhio ad esempio ad alcuni cibi o bevande, come "vino, formaggi, cioccolata" o presunti afrodisiaci quali "crostacei e champagne". Attenzione poi anche alle pillole dell'amore, perché "proprio in virtù della loro azione vasodilatatrice" alcuni farmaci contro l'impotenza possonofavorire l'emicrania da sesso, dice Pinessi.

E' importante che i pazienti colpiti ne parlino con il medico senza timori, raccomanda Pinessi, perché il fenomeno deve essere indagato a fondo. ''Nel 3-4% dei casi", conclude, "si può infatti nascondere anche un piccolo aneurisma cerebrale: per questo suggerisco ai miei pazienti di darsi una calmata, magari di affrontare un periodo di astinenza, per sottoporsi poi ad un esame specifico come l'angiorisonanza cerebrale''

Ma nel mal di testa da sesso anche la posizione scelta per fare l'amore ha un suo peso. Sfogliando il Kamasutra, dunque, sembrerebbe meglio evitare la variante in cui lui sta in piedi, consiglia il numero uno della Sisc.In ogni caso, rinunciare all'amore e, come si suol dire, "appendere le scarpe al chiodo", non è certo la soluzione giusta. Dopo aver compiuto gli accertamenti clinici del caso e aver escluso la possibilità di eventuali complicanze ci sono molti farmaci che posso dare una mano a tenere sotto controllo il problema. Un aiuto viene anche dal limitare gli alimenti che possono complicare la situazione e, soprattutto, evitare durante gli amplessi di allontanarsi troppo dagli schemi già "collaudati".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com