BRUCIARE I GRASSI ACCUMULATI DURANTE LE FESTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lucia-82
00lunedì 26 gennaio 2009 20:20
10 CONSIGLI UTILI.....


1. Condite sempre con pochi grassi ma non eliminateli. Utilizzate preferibilmente olio extra vergine di oliva. Per una corretta alimentazione è bene utilizzare 30-40 grammi di olio al giorno (corrispondenti a 3-4 cucchiai). E' bene consumare raramente burro, panna e lardo. Evitare margarine vegetali in quanto senza colesterolo ma ricche di lipidi idrogenati e acidi grassi saturi con effetto analogo a quello del colesterolo.


2. Controllate che il fuoco sotto le pentole non sia mai troppo altro e che i cibi non bollano furiosamente.Per cuocere bene i cibi hanno bisogno di calore costante e non eccessivo. La parte bruciata dei cibi, presente ad esempio nella carne alla brace, ha effetto cancerogeno.


3. Non soffriggete le verdure tritate per sughi, umidi, etc. ma stufatele con pochissimo condimento, fuoco basso e tegame coperto. Lasciando il tegame coperto, otterrete così un saporito "sughetto" povero di grassi.


4. Coprite sempre le pentole durante la cottura e sceglietele proporzionate alla quantità del cibo che vi introducerete.Se il rapporto tegame e contenuto è equilibrato occorreranno meno condimenti per cucinare.


5. Usate il forno tutte le volte che potete. Risparmierete il tempo di mescolare il cibo perchè non attacchi e fra le altre cose gli arrosti, sia di carne che di pesce cuociono meglio in forno che sul fornello.Ricordatevi di accendere il forno 15 minuti prima dell'uso.


6. Se la ricetta lo consente condite a crudo con olio extravergine di oliva.


7. Se dovete friggere ricordatevi che l'olio migliore per questo scopo è l'olio di oliva.


8. Aggiungete le spezie aromatiche sempre all'ultimo momento e cuocetele poco, perderbbero l'aroma se cotte a lungo.


9. Salate poco; troppo sale rovina le arterie e il sapore dei cibi. Aggiungete il sale a fine cottura, ne occorrerà meno per insaporire le vostre pietanze. Riducete proporzionalmente la quantità di sale. La percezione del salato, si modifica con l'abitudine.
Invece del sale, potete utilizzare per insaporire le vostre pietanze erbe aromatiche, pepe, limone e aceto. Le papille gustative della nostra lingua, non distinguono il salato e l'aspro. Limone e aceto sono quindi ottimi sostituti del sale.


10. Quando riponete cibi già cotti in frigo, lasciateli raffreddare prima completamente. Quando decidete di cucinare un alimento congelato, prima di sottoporlo a cottura assicuratevi che sia del tutto scongelato. Il passaggio da temperature molto basse a temperature molto alte denatura le proteine rendendole inutilizzabili.
[SM=g1755988]
Palma826
00lunedì 26 gennaio 2009 20:38
Grazie ottimi consigli!!!!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com